Un cuoco non svela mai i segreti del suo mestiere. È una frase che si sente dire spesso, ma in cui mi ritrovo molto poco. Proprio per questo, dopo una vita dedicata al mondo della carne, sono pronto a mettere quanto acquisito a disposizione di chi come me è attratto da questo mondo. E per rendere più organica la diffusione del mio sapere ho in progetto di realizzare dei corsi. Io sono Dino il Teso: macellaio, ristoratore, imprenditore, ma soprattutto cultore della buona carne.

 

Tanto studio e tanti errori per arrivare dove sono oggi

Una forte passione per il mondo della carne e un po’ di sana pazzia: erano questi gli ingredienti con cui nel 2005 ho avviato la mia macelleria. Esperienza? Zero. Conoscenze tecniche? Idem. Ma questo non mi ha fermato dal seguire il mio desiderio di lavorare in questo settore. È stata un’esperienza intensa, in cui ogni giorno imparavo tanto e mi confrontavo con nuove esigenze e anche con problemi da risolvere.

Inoltre, non mi interessava solo proporre alla mia clientela i tagli migliori, carne di primissima scelta. Volevo anche che questa fosse “rispettata” e così ho iniziato io per primo a ricercare le cotture più indicate per ogni singolo taglio e a proporre alla clientela i pronto cuoci, che nella mia zona (Chieti) erano delle novità.

La passione per la valorizzazione della carne con la giusta cottura è andata crescendo, tanto da farmi decidere di chiudere l’attività e avviarne una nuova: un ristorante braceria. E anche questa volta le cose da imparare non sono state poche. Per far sì che l’attività vada bene non basta essere ottimi cuochi e ottimi conoscitori della carne, ma bisogna essere soprattutto dei veri imprenditori. Aspetto questo che, a chi apre una nuova attività, spesso manca. Tante conoscenze che io ho appreso sulla mia pelle, le più importanti delle quali commettendo errori.

 

Da studente sul campo a… insegnante!

Ti ho raccontato la mia storia per farti capire l’importanza della preparazione, con la consapevolezza attuale che con le giuste basi avrei raggiunto gli stessi risultati in molto meno tempo. Non rinnego comunque il mio passato, perché riconosco l’importanza dell’imparare sbagliando. Ma oggi voglio mettere la mia competenza a disposizione di altre persone, per agevolare il loro percorso. E sono certo che non ci sia preparazione migliore di quella che può dare chi certe competenze le ha apprese sporcandosi le mani.

 

Corsi alla scoperta della carne e della ristorazione

Per tutti questi motivi mi avvio a realizzare dei corsi che risponderanno a tutte le domande, spesso inespresse, che ha in mente una persona con il desiderio di aprire una braceria. Scopriremo insieme l’ampio mondo della carne, i diversi metodi di cottura, come gestire il rapporto con la clientela e le basi per avviare un locale. Alla fine del corso avrai tutte le basi per affrontare senza troppi pensieri la nuova esperienza. E se poi la mia filosofia ti dovesse piacere potremmo anche valutare un locale in affiliazione.

 

Per restare sempre aggiornato sullo svolgimento dei corsi segui il mio sito e le mie pagine social (Facebook e Instagram) o contattami direttamente al 338.5824812 o via e-mail a dnoteso@libero.it. Sarò lieto di rispondere a tutte le tue domande. E se vuoi sperimentare dal vivo la mia concezione di ristorazione, avere consigli o aviare una collaborazione, ti aspetto al locale. Il ‘RistoCarne OnTheRoad by il Teso’ si trova a Ortona (Chieti) in Contrada Cucullo 29, con solo servizio serale dal mercoledì alla domenica.